ricette

Arance disidratate al cioccolato fondente

Le arance disidratate sono molto natalizie. Vengono utilizzate per profumare la casa o per decorare l’albero di Natale e altri addobbi, ma sono anche molto buone da mangiare!

La ricetta che vi proponiamo oggi è tanto semplice quanto gustosa, e il sapore intenso di arancia che otterrete sarà sorprendente.

arancia-1106

Arance disidratate al cioccolato fondente

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

arancia disidratata-1206

vi serviranno:

  • arance
  • cioccolato fondente q.b.
  • un pizzico di zucchero di canna

arancia-1094

Tagliate le arance di uno spessore massimo di circa 2-3 mm. Più riuscirete a farle sottili, meglio sarà, perché seccandosi le fette si induriscono un po’, quindi se sono troppo spesse, si fa fatica a mangiarle.

arancia-1100

Infornatele a 150° nel forno già caldo per circa 45 minuti. Tiratele fuori dal forno, spolveratele con un pizzico di zucchero di canna e proseguite la cottura in forno per ancora circa 15 minuti. Lasciatele raffreddare bene poi immergetele nel cioccolato temperato o sciolto. Riponetele su carta da forno finché il cioccolato si sarà solidificato.

DSC_1460

Le arance disidratate hanno un sapore veramente intenso, molto più accentuato di quelle sciroppate. Anche per questo motivo si sposano benissimo con il cioccolato, che ne smorza leggermente il sapore e dona un’aroma molto piacevole.

Noi abbiamo messo alcune di queste arance nel sacchettino misto di biscotti che abbiamo regalato a Natale ai nostri amici, e sono piaciute tantissimo, ma sono altrettanto utili per riempire la calza della Befana.

8215 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

10 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: