ricette

Bresaola ricca

Qualche giorno fa siamo usciti con una nostra amica che ancora non sapeva che teniamo un blog. Quando glie lo abbiamo detto ci ha consigliato di vedere il film “Julie & Julia”… e ci è piaciuto molto!! Lo consigliamo anche a voi, soprattutto se siete vicini al mondo dei blog: è un film originale, divertente e basato su due storie vere. La cosa che mi ha maggiormente colpito però è la capacità della protagonica,  Julie Powell, di scrivere, raccontarsi e condividere con i propri lettori.

 bresaola ricca mozzarella pistacchi rucola

Quando qualche anno fa navigavo per blog di cucina in cerca di ricette sfiziose, saltavo direttamente alla ricetta. Il mio ragazzo mi sgrida spesso dicendo che i commenti prima della ricetta sono troppo scarni e altrettanto spesso è lui che rimpolpa quanto è scritto. In questi mesi invece ho lentamente capito che un blog di cucina è qualcosa di più… e mi riprometto che cercherò di scrivere qualcosa di più e di noi (è un blog a quattro mani questo!)… insomma, ho pur sempre fatto il liceo classico!!!

Chiacchiere a parte, oggi vi proponiamo un grande classico estivo con qualche piccola variante sfiziosa.

La bresaola è un ottimo alimento, è il più magro tra i salumi, privo di carboidrati e con pochissimi grassi, è invece ricca di proteine. Le prime notizie della bresaola risalgono al XV secolo, di solito è prodotta dalle cosce di bovino ma si trova anche di cavallo. Come curiosità vi segnaliamo che la bresaola della Valtellina ha il riconoscimento di prodotto IGP.

Bresaola ricca

senza glutine_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

 

 

bresaola ricca mozzarella pistacchi rucola

 

La nostra Bresaola ricca aggiunge qualche ingrediente per variare il bouquet di sapori ma senza aggiungere troppe calorie al piatto, ecco come prepararla:

  • bresaola
  • mozzarelline ciliegia
  • pistacchi
  • rucola
  • erba cipollina (fresca sarebbe meglio, io l’avevo solo contusa)
  • un filo di olio e.v.o.

Disponete la bresaola sul piatto, aggiungete la rucola e condite con un filo di olio. Aggiungete le mozzarelline e condite con pistacchi leggermente sbriciolati ed erba cipollina.

bresaola ricca mozzarella pistacchi rucola

1126 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: