eventi

Campionati della Cucina Italiana FIC 2016

Oggi pubblichiamo una selezione degli scatti fatti a Montichiari (BS) in occasione della prima edizione dei Campionati della Cucina Italiani 2016 indetti dalla FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI. L’occasione per noi è stata unica per vedere all’opera vere brigate di professionisti dalla preparazione della linea al servizio, senza filtri, senza spettacolarizzazione, solo lavoro vero, passione e professionalità. I risultati li abbiamo visti e assaggiati (per voi, ovviamente!). Vogliamo ringraziare la FIC e l’Associazione Italiana Food Blogger – AIFB per l’opportunità che ci hanno concesso di assistere ad una giornata di gara in veste di fotografi e, soprattutto, voglio ringraziare tutti gli chef che hanno sopportato la mia presenza costante davanti alle loro cucine, spero almeno vi piaccia il risultato!

Noi abbiamo assaggiato il menù del Team del Cilento e del Team Padova.

Il menù del Team Padova era composto da:

  • starter: capasanta scottata con crema di fave e cetrioli, raviolo nero ripieno di branzino al profumo di agrumi e gambero con pomodoro confit, crema di cannellini e pop corn di amaranto;
  • main course – vitello in tre cotture: stinco brasato con patata al limone, asparago verde saltato e chips; animella ai semi croccanti con spuma di rafano e cardamomo; salsiccia di tastasale, insalatina di crauto e cumino con caramello di vino Friularo;
  • dessert – “infusion”: cremoso al pisello, lime e cioccolato bianco su salsa al cacao non cacao e basilico; semifreddo al finocchietto  con crumble al carafin; babà alla mela verde; pan di spugna alla salvia, coulis di mirtilli, macedonia di kiwi e lampone spaccato.
13019 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Fotomangio

Appassionato di cibo e fotografia, si impegna per rendere al meglio le preparazione di Pensacuoca e qualche volta ci riesce anche! In cucina a lui tocca cucinare e lavorare il pesce, sminuzzare, tagliare e fare tutte le piccole lavorazioni regolari e di precisione.

1 commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

    • Grazie Fabio, è stata davvero una bella esperienza: seguire il lavoro delle brigate dalla preparazione degli ingredienti all’impiattamento, vederli lavorare in maniere ordinata, seria, senza urli alla “hell’s kitchen”, ma comunque con una tensione avvertibile sulle facce. Poi devo dire che non ci era mai capitato di gustare un menù di quel livello. Anche Daniela, dolci a parte, è riuscita a mangiare tutto!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: