ricette

Ricette mondiali. Chivito: l’Uruguay in una piada!

Con il chivito continuiamo nella ricerca di piatti o preparazioni tradizionali per accompagnare e nutrire i tifosi durante le partite della Nazionale, e non solo, approdando in Uruguay. Questa ricetta ci ha colpito perché è praticamente un piatto unico racchiuso in un panino e contiene tanti aspetti della cucina uruguayana, che è in buona parte a base di carne; il piatto nazionale è a la parillada(grigliata), di manzo o maiale e che comprende anche le interiora. Più sul genere che cercavamo noi per le nostre ricette mondiali è il choripán, un panino con salsiccia (chorizo) con pomodoro, insalata e salsa piccante  chimichurri. Ovviamente sulla costa si trovano anche piatti di pesce e frutti di mare, mentre il dolce è il caratteristico dulce de leche, una bomba calorica la cui parte grassa, però, è molto utile per attenuare gli effetti delle spezie, del peperoncino in particolare.

chivito uruguay brasile 2014

Venendo a noi, il chivito ci ha permesso di racchiudere diversi aspetti della cucina uruguayana, come l’uso di carne, verdure, spezie piccanti, in un’unica preparazione adatta ad essere mangiata con le mani. Nato quasi casualmente, oggi è ritenuto uno dei piatti tipici della cucina della nazione sudamericana

La nostra personalizzazione ha previsto la sostituzione del pane con una più nostrana piadina (ne abbiamo in casa di buonissime di Fresco Piada), l’uso del tabasco nella maionese e dell’uovo sodo.

Il Chivito in una piada

Ingredienti per 4 piadine:

  • 400 g di filetto di manzo
  • 100 g di mozzarella a fette
  • 100 g di prosciutto cotto non troppo sottile
  • 100 g di pancetta
  • 50 g olive verdi denocciolate tagliate
  • 4 uova
  • 4 piadine (buone!)
  • insalata
  • 1 pomodoro
  • sale e pepe
  • olio e.v.o.
  • maionese
  • tabasco

chivito uruguay brasile 2014

La preparazione è semplice ma va organizzata. Tagliate a fette la mozzarella e, se necessario, fatela sgocciolare per poi avvolgerla nel prosciutto cotto. Mettete a bollire le uova in un tegamino con abbondante acqua; la ricetta tradizionale vuole l’uovo all’occhio di bue, quindi decidete voi, a noi andava bene sodo per evitare troppi sbrodolamenti!

Mescolate insieme qualche cucchiaino di maionese e tabasco a piacere.

Battete i filetti di manzo e scottateli nella bistecchiera ben calda con un filo di olio e insaporendo con sale e pepe. Una volta raggiunta la cottura desiderata, toglieteli e metteteli in un piatto a raffreddare un pochino, così da raddensare i succhi nella carne, altrimenti quando la tagliate (o mordete) usciranno tutti!

chivito uruguay brasile 2014

Nella stessa padella ripassate il prosciutto con la mozzarella e la pancetta mentre in una più grande scaldate le piade.

A questo punto andate a comporre il vostro Chivito: spalmante la maionese sulla piada, poi mettete in ordine insalata, filetto, prosciutto e mozzarella, pancetta, uovo sodo a fettine, pomodoro a fettine e le olive verdi. A questo punto servite su un piatto piegando la piada a metà oppure, se ci riuscite, arrotolatela come una tortillas e aggiungete patatine fritte, che non guastano mai!

Se volete vedere le altre ricette mondiali, vi rimandiamo alla nostra pagina: FIFA World Cup Brasil 2014: ricette mondiali e inoltre stiamo ancora continuando a cercare nuove ricette sulle possibili nuove sfidanti dell’Italia!

3346 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: