ricette

Contest Le nostre radici

Alzino la mano quanti di voi consumano regolarmente il sedano rapa. e il topinambur? e chi conosce l’igname? Se qualcuno di voi non lo sapesse ancora, si tratta di tuberi e radici, ovvero di alimenti che crescono sottoterra. Quello che vogliamo da questo contest è vedere quanta fantasia metterete per cucinare, presentare, elaborare, scoprire e riscoprire questi alimenti (alcuni dei quali con proprietà non trascurabili) trasformandoli in prelibati piatti.

REGOLAMENTO: COSA FARE PER PARTECIPARE AL CONTEST LE NOSTRE RADICI

  • Il tema del contest va letto; sbirciare il titolo, interpretarlo e inviare ricette a caso ci farà arrabbiare molto. Ricette della tradizione che ricordano le vostre radici, ma che non contengono radici, tuberi e bulbi non verranno prese in considerazione [Pensacuoca si riserva il diritto di insultare apertamente chiunque provi a inviare ricette di questo tipo, dimostrando di non aver letto il tema e il regolamento del contest :P ].
  • Uno o più radici, tuberi o bulbi devono essere protagonisti del piatto: non vale ad esempio la ricetta del ragù di carne in cui il soffritto è stato fatto con una carota; benissimo invece un sugo per la pasta caratterizzato come sapore da una radice/tubero/bulbo.
  • Il contest inizia oggi 1 febbraio e finisce il 15 marzo. Sono valide tutte le ricette postate (e ri-postate) da oggi alla scadenza del contest. Ripubblicare ricette permette anche di mettere in risalto radici/bulbi/tuberi che al momento non sono di stagione.
  • Partecipate con ricette di vostra realizzazione, massimo 3, corredate dalla spiegazione del procedimento e da belle fotografie.
  • Il contest è riservato a chi ha un blog o un sito, non necessariamente di cucina. Postate come commento a questa pagina i link delle ricette partecipanti al contest (massimo 3). Inserite il banner del contest sotto alla ricetta e nella vostra home page (o nella pagina dedicata ai contest), linkandolo a questo post.
  • Questa volta non è obbligatorio che la ricetta sia rivolta a qualche intolleranza alimentare o regime dietetico particolare; ci fa comunque piacere se la ricetta è tollerante, e ancora più piacere se specificate per chi è indicata (intolleranti al lattosio, celiaci, diabetici, ecc..).
  • Entro la fine del mese di marzo verrà comunicato il vincitore del contest.
  • “Le nostre radici” si inquadra nella cornice più generale di “Ricette per un anno” (QUI); nel regolamento generale troverete i criteri di valutazione delle ricette, il progetto di costruzione di un ricettario in formato pdf con tutte le ricette partecipanti ai contest e molto altro. Partecipando con la vostra ricetta dichiarate di averlo letto, compreso e accettato.

contest02_radici

RADICI, TUBERI E BULBI

Per aiutarvi, nei prossimi giorni cercheremo di pubblicare un articolo su radici, tuberi e bulbi: cosa sono, quando sono di stagione, come si utilizzano.

Nel frattempo vi lasciamo con un piccolo elenco che abbiamo cercato di costruire, tra conoscenze personali, ricerche sui libri e ricerche sul web. Siamo felicissimi di ricevere vostri contributi (ad esempio: il topinambur è una radice o un tubero? Le nostre fonti sono discordanti).

Radici commestibili: bietola da orto, carota, cicoria, daikon, panace, pastinaca, piantaggine, rafano, rapa, rapunzia, ravanello, sedano rapa, tarassaco, topinambur, zenzero.

Bulbi: aglio, cipolla, cipollaccio, porro, scalogno.

Tuberi: patata, topinanbour, barbabietola.

Radici tuberose: patate dolci, manioca (o tapioca), igname, tartufo.

Leguminose underground: arachidi.

Visto il risultato dei nostri primi due contest, siamo fiduciosi che non ci deluderete, quindi coraggio, armatevi di pala, dissotterrate e cucinate!

Non vediamo l’ora di essere stupiti dalle vostre creazioni e speriamo di allungare l’elenco scritto sopra con vegetali di cui ignoravamo l’esistenza!

RICETTE PARTECIPANTI

RICETTE FUORI CONCORSO

96486 amici sono stati qui 12 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

106 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: