ricette

Crema spalmabile cioccolato e nocciole senza latticini

“Che mondo sarebbe senza Nutella?” è uno slogan che ci perseguita da anni. Se come me siete intolleranti ai latticini, vi siete sempre sentiti presi in giro da questo spot. Fino a qualche anno fa non so cosa avrei dato per una fetta di pane e Nutella, mentre oggi ho scoperto quanto sia facile ottenere un ottimo risultato in casa! Sul mercato esistono tante alternative per noi migliori e la maggiore consapevolezza su ciò che compone la crema spalmabile più famosa di sempre ce l’ha resa molto meno appetibile.

croissant sfogliatura senza latticini colazione mtc mtc50 mtchallenge

Negli anni ho provato le proposte dei grandi pasticceri, in primis la ricetta di Luca Montersino, ma mi sono sempre sembrate molto lunghe e laboriose. Recentemente, però, ho trovato la mia combinazione perfetta: tre soli ingredienti, rapidità di esecuzione e gusto da 10 e lode.

In molte ricette vi consigliano di tritare le nocciole in casa: a meno che non abbiate un frullatore eccezionale, capace di ridurvi in pasta la frutta secca o non abbiate una coltivazione di nocciole, vi consiglio di acquistare una pasta di nocciole 100% (tanto le nocciole le acquistereste lo stesso, no?). Io ne ho scovata una molto buona al Salone del Gusto, dell’azienda “Nocciola 800“. Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare che produce e trasforma le nocciole; 800 è la quota della piantagione di noccioli di famiglia. Clara, la proprietaria, mi ha spiegato che per fare la pasta 100% le nocciole vengono tostate e schiacciate, non tritate. Nei forni la nocciola viene fatta tostare lentamente sino al cuore e ancora calda passa alla raffinazione in modo da preservarne tutto l’aroma. La doppia e accurata setacciatura permette di ottenere una pasta di nocciole di ottima qualità.

Crema spalmabile cioccolato e nocciole

Vi sconsigliamo di spalmare la pasta di nocciole pura, non rimarreste soddisfatti, ma per un utilizzo espresso meglio mescolarla con un po’ di latte di riso (molto buona in queste ciambelle di mela di Sara Codeluppi). La pasta di nocciole può essere abbinata anche a piatti salati, come arrosti e roastbeef.

Se non avete a disposizione la pasta di nocciole 100% o non avete tempo neppure per preparare la nostra crema spalmabile veloce, trovate in coda all’articolo un po’ di buone alternative senza olio di palma e senza latticini.

 Crema spalmabile cioccolato e nocciole

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

Crema spalmabile cioccolato e nocciole

Per circa 3 vasetti da 200 grammi:

  • 400 g di cioccolato fondente 70% min.
  • 250 g di pasta di nocciole (noi abbiamo usato la pasta di nocciole Piemonte IGP 100% di Nocciola 800)
  • 40-50 g di olio di riso oppure di olio di sesamo (ma anche un olio e.v.o. MOLTO delicato)

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o, in alternativa a microonde con brevi impulsi da 20 secondi l’uno, mescolando bene ogni volta.

Aggiungete al cioccolato la crema di nocciole e l’olio di riso e mescolate bene. Versate il composto nei vasetti e riponeteli qualche ora nel frigorifero – o in abbattitore – per far addensare, dopodiché li potete tirare fuori e conservare a temperatura ambiente.

Se preparate questa crema d’estate, state scarsi con l’olio, perché il composto sarà già sufficientemente fluido. In ogni caso, vi consiglio di dosare bene l’olio, se il composto dovesse risultare troppo denso potete sempre rimettere il tutto a bagnomaria e, una volta sciolto, aggiungere altri 10 grammi di olio. Se, al contrario, il composto fosse troppo liquido, aggiungete un po’ di cacao amaro e mescolate bene.

Le alternative

A forza di girare, negli ultimi anni abbiamo trovato due creme spalmabili dall’elenco ingredienti accettabile e che ci hanno soddisfatto:

La Giacometta della Giraudi, versione fondente: crea dipendenza. L’abbiamo scoperta grazie a Gianfranco Allari, e se siete di Mantova la trovate in vendita alle Tamerici.

Crema spalmabile cioccolato e nocciole

Altrettanto buona è la Crema Spalmabile Gianduja della Domori. Ingredienti: nocciole del Piemonte IGP 48%, zucchero di canna, cacao in polvere 10/12, burro di cacao, estratto naturale di vaniglia in polvere, lecitina di soia.

Crema spalmabile cioccolato e nocciole

Novità degli ultimi giorni è la Nocciolata Senza Latte della Rigoni di Asiago. Così nuova che non ce ne sono ancora tracce sul loro sito. Qui niente nocciole del Piemonte IGP, la qualità è sicuramente inferiore alle due elencate in precedenza, ma per le emergenze sentimentali la trovate facilmente sugli scaffali del supermercato.

Un elenco di creme spalmabili senza olio di palma lo trovate in questo articolo de “Il fatto alimentare.

Spulciando nell’elenco troverete anche qualche cosa senza latticini, come la Cioko Crem di Alce Nero, la Teo&Bia, il Gianduioso di Leone in tubetto e la Vegan Ciock di ProBios.

Quindi, che mondo sarebbe senza Nutella? Ai posteri l’ardua sentenza!

Crema spalmabile cioccolato e nocciole

2161 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca

Creativa nel DNA, il suo animo spazia dalla precisione di una segretaria svizzera alla sregolatezza di un musicista underground.
Prende appunti, annota tutto, studia, legge, intraprende preparazioni lunghe e difficili e poi butta tutto in vacca dimenticandosi il sugo sul fuoco o tagliando la decorazione in cubetti casuali. Per fortuna c'è Fotomangio, che un po' la sgrida e un po' la salva...

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Ragazzi!! Ma che meraviglia avete preparato!!???
    Non ve lo dico nemmeno…corro a comprare la pasta di nocciole!!!

    Un bacione grande a tutti e due
    Monica

    • Ahahah brava Monica, corri a comprare la pasta di nocciole!!! E comprane tanta, perchè questa crema spalmabile – non si sa perché – non è mai abbastanza!!!
      Un bacio grande!!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: