eventi

Tre donne in cucina con un CUOREdi… dolcetti!

Se c’è una cosa che la facoltà di architettura mi ha insegnato, è ad essere flessibile e riorganizzarmi in poco tempo. Così quando Luca del Toscano ci ha chiamato alle 19 di venerdì sera, dicendoci che per l’evento di domenica mancava la cuoca, gli abbiamo detto di non preoccuparsi. Io potevo mettermi in gioco, ma per fortuna era disponibile anche Barbara di Cappellaio Matto Cake-Design (QUI), una simpatica ragazza che Fotomangio aveva conosciuto al corso di cucina del pesce, molto brava nella decorazione dei dolci e in particolare i cup-cakes.

DSC_1588

    DSC_1587

Ed è così che ci siamo ritrovate in tre donne nella cucina del Toscano domenica 22 dicembre: Eleonora ha presentato i prodotti CUOREdi, io ho preparato le basi e Barbara ha decorato i muffin in tema natalizio. D’altra parte cosa c’è di più efficace per dimostrare la facilità di utilizzo di un prodotto, che mettere alla prova una persona che quei prodotti non li hai utilizzati?

DSC_1590

Oltre a me e Barbara, il trio che abbiamo composto per l’evento comprendeva anche Eleonora, in rappresentanza dell’azienda CuoredDi.

Per quanto mi riguarda, si buon ben dire che sono una foodblogger e che ho dimestichezza con la cucina: quella domenica infatti mi sono ritrovata per la prima volta a utilizzare burro e panna senza avere idea della consistenza che avrei dovuto ottenere  (come sapete, la nostra cucina non contiene latticini) e usare la planetaria, non senza qualche preoccupazione da parte di Eleonora, che a un certo punto, secondo me, si è anche chiesta se io sapessi cucinare.

DSC_1592

Nonostante i timori iniziali, l’evento è stato divertente ed è andato anche molto bene: abbiamo usato i prodotti di CuoreDi per preparare i cup-cakes che Barbara a efficacemente decorato, dandoci tante buone idee per i dolci natalizi.

DSC_0010

Nella prima parte dell’evento abbiamo preparato dei mini cup-cake al cioccolato. Quando ho aperto la busta ho trovato al suo interno tutto l’occorrente, compresi i pirottini. Gli unici ingredienti da aggiungere sono quelli freschi, burro e uova, indicati sulla confezione e amalgamare bene con la planetaria (ma avrei potuto utilizzare anche delle fruste elettriche o a mano). Per la cottura abbiamo usato  cupcakes machine sempre di CUOREdi, ma ovviamente, si può fare anche in forno.

DSC_1600

Mentre i primi cupcakes cuocevano, ho poi preparato la crema al burro per Barbara: 250 grammi di burro, 350 grammi di zucchero a velo e 3-4 cucchiai di latte a temperatura ambiente. A questo punto Barbara si è sbizzarrita nelle decorazioni.

Utilizzando la sac-a-poche con diverse bocchette e poca pasta di zucchero modellabile, Barbara ha realizzato un babbo natale “concettuale”, ovvero un cup-cake che richiamava la pancia di Santa Claus con tanto di cintura e bordo in crema di burro arricchita da cristalli di zucchero.

DSC_0076

Altra creazione veramente carina è stato l’albero di natale in crema di burro verde, decorato con stelline di zucchero rosa e con una stella bianca in cima.

Ultima creazione, una splendida stella di natale in pasta di zucchero con pistilli commestibili e foglie in crema di burro.

Come sapete, noi non ci occupiamo molto di decorazioni di dolci, quindi ci perdonerete (Barbara in primis) se commetteremo qualche errore nel descrivervi come sono state realizzate queste decorazioni.

DSC_0025

DSC_0032

Pancia di Babbo Natale.

Cotto il cup-cake, tagliate la parte sommitale in modo da eliminare la gobba e avere una superficie di lavoro piana.

DSC_0030

DSC_0036

Stendete un po’ di pasta di zucchero rossa con il mattarello arrivando a pochi millimetri di spessore. Con il coppapasta tagliate un dischetto nella pasta grande come il cup-cake e appoggiatelo sulla cima, fissandolo eventualmente con una goccia di colla edibile (cmc). Adesso ricavata la cintura da una striscetta di pasta marrone e la fibbia da una di pasta bianca.

DSC_0037

Fissate il tutto e rifinite la cintura con una piccola punta, dando l’effetto della cucitura sui bordi. A questo punto con la sac-a-poche decorate il bordo con la crema al burro bianca e finitela con dello zucchero cristallizato sparso sopra.

DSC_0042

DSC_0059

Albero di Natale

Questa volta il cupcake può restare intero, anzi, la gobba centrale aiuta a sostenere l’albero. Con la sac-a-poche e una punta a stella create l’albero partendo dall’esterno e procedendo a spirale verso l’interno e verso l’alto. Con una formina ad espulsione tagliate una stella (o un fiocco di neve) nella pasta di zucchero bianca.

DSC_0062

Decorate l’albero con stelline rosa sparse a pioggia (il Natale di CUOREdi è rosa!) e con la stella sulla cima.

DSC_0065

DSC_0080

Stella di Natale

Tagliate ameno due fiori nella pasta di zucchero rossa e, aiutandovi con una punta sferica, modellateli incurvandoli leggermente verso l’alto. Per aiutarli a mantenere la forma, potete depositare i fiori sul fondo di un porta uova. Incollate i fiori uno sull’altro utilizzando la colla edibile in modo che ricordino i fiori della stella di Natale. DSC_0084

Con la pasta al burro verde e una punta per foglie, realizzate sul top del cupcake le foglie della pianta. Posizionate quindi il fiore e, per finire, sistemate i pistilli al centro.

DSC_0086

Se volete saperne di più sui prodotti CUOREdi, andate a visitare il loro sito (CUOREdi prodotti), se poi vorrete anche acquistarli, potete rivolgervi al Centro Casalinghi dal Toscano!

DSC_0089

Con questo post chiudiamo la parentesi natalizia di Acqua&Menta, speriamo di avervi dato tanti spunti e tante idee per le vostre feste e non solo, a presto!

DSC_0069

6716 amici sono stati qui 6 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: