libri

Dire, fare e cucinare… Con Gusto!

Sembra strano, ma finalmente abbiamo tra le mani un libro di ricette scritto da cuochi!!! Ormai chiunque ha pubblicato un suo ricettario (non necessariamente cucinato dal’autore), ma stavolta chi scrive cucina pure!

Dire, fare, cucinare… con Gusto: un corso di cucina completo raccolto in libro, ma forse non proprio per principianti! Non un semplice ricettario, quindi, ma un testo didattico, pubblicato in occasione del decimo anniversario della scuola di cucina “Con Gusto”. La veste grafica è attualissima, con un ottimo corredo fotografico che risente solo marginalmente della scelta di pubblicare su carta opaca. La scelta dei colori, dei caratteri e del layout rende molto piacevole la lettura.

coverConGustoAlta

Volendo insegnare a cucinare e far conoscere la cucina, le ricette sono organizzate in tre capitoli: salate, dolci e uno speciale sul mascarpone. Ogni argomento è suddiviso in sottosezioni: la pasta ad esempio comprende paste semplici, di riso, integrali e paste ripiene, con un intero capitolo dedicato alle salse. Oltre alle ricette, nel libro si trovano le preparazioni e le tecniche di base e tutti gli utensili adatti alle diverse realizzazioni. L’introduzione al libro è una vera contaminazione tra cucina e storia dell’architettura e del design, con accenni alla “tavola di Giò Ponti” e al futurismo in cucina. È offerta anche un’utile guida al frigo, come sceglierlo e, soprattutto, come usarlo! Perché la buona cucina parte anche dalla buona conservazione dei cibi.

Noi personalmente consiglieremmo questo volume a chi, appassionato di cucina, vuole approfondire tecniche, ingredienti e scoprire abbinamenti nuovi, interessanti e non scontati. La preparazione delle ricette, abbastanza concisa, è ideale per chi è già avvezzo alla cucina e non vuole tutti i passaggi descritti minuziosamente. In caso di dubbi, gli chef si mettono  a disposizione attraverso il sito internet www.congusto.it.

A noi è piaciuto molto l’uso di ingredienti nostrani e poco utilizzati come il sedano rapa e il topinambur. Le ricette risentono molto dell’influenza milanese e del nord Italia in generale, con un uso diffuso di burro e formaggio. Sono però presenti anche contaminazioni di cucina orientale, sia per le tecniche sia per gli ingredienti, in linea con le attuali tendenze fusion. Positiva anche la ricerca verso l’innovazione come, ad esempio, l’uso della moka per una preparazione col pomodoro.

DSC_1268

Il costo è decisamente adeguato al tipo di pubblicazione, dati i contenuti e la notevole quantità di immagini.

Per riassumere, ecco la nostra personale scheda:

A chi lo regalerei:

all’amico appassionato di cucina e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Cosa mi piace di più:

la ricerca degli ingredienti e gli abbinamenti.

Cosa mi piace di meno:

da intollerante ai latticini, l’uso continuo di burro e formaggio.

Questa la rifarei domani:

Gnocchi di riso e barbabietola su crema di broccoli calabresi e salsa di asiago.

Se siete interessati, questi sono gli estremi della pubblicazione che potete trovare in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online. Lo trovate anche al centro casalinghi Dal Toscano.

Titolo: Dire, fare e cucinare… Con gusto

Autore: Gourmet Institute Srl, Milano

Anno di pubblicazione: 2013

Pagine: 224 a colori

Prezzo di copertina: 26,00 euro

1916 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: