ricette

Diversamente buoni: il primo contest di Cucinatollerante e No sugar please…

Il nostro 2013 è iniziato di corsa e senza internet: questi i principali motivi per cui non siamo riusciti a festeggiare come avremmo voluto il primo anno del nostro blog (per fortuna ci ha pensato Elisa a farci il regalo!!!). Cucinatollerante è nata per caso, in un delirio di una notte agitata, ma ci ha regalato piccole e grandi soddisfazioni.

Lasciatemi fare la mia/nostra piccola lista di autocompiacimento!

1. il blog è figlio del mio ricettario: finalmente sto mettendo in ordine il mio ricettario di famiglia (che definire “ermetico” è un eufemismo!); sto sperimentando tutti quegli appunti presi negli anni, di idee di accostamento di ingredienti e di consistenze che mi venivano improvvise, ma messe lì e quasi dimenticate. E quando invento un piatto sul momento, prendo finalmente nota di cosa ci metto dentro e in quale quantità, così se mi piace, oltre a condividerlo con voi, posso tornare a farlo!

2. il blog è un mezzo di comunicazione: abbiamo conosciuto persone stupende, in primis Serena di “No sugar please…”, con la quale c’è stato un feeling immediato! Devo dire che sotto questo aspetto abbiamo aaaaaaampi, ampiiiissimi spazi di miglioramento!!!! Ci ripromettiamo per il 2013 di essere più social ;)

3. infine l’aspetto per noi più importante: il blog è anche il vostro ricettario! La nostra più grande gioia è il numero sempre crescente di persone che ci segue (e che ora ha iniziato pure a commentare!), che ogni tanto ci scrive che ha provato le nostre ricette (non sapete che soddisfazione!), sperando che sempre più nostri amici “intolleranti” possano finalmente dire “rinunce? no, grazie!”

E come volevamo festeggiare tutto questo?!  Con un contest, alla “moda delle foodblogger”, in comunione con Serena di “No sugar please…” (tanto è il feeling che abbiamo aperto un blog di cucina nello stesso periodo!!).

L’introduzione è stata fin troppo lunga… veniamo al nocciolo della questione!!!

diversamente buoni ita 2 copy

Tema del contest “Diversamente buoni”: 

L’idea è quella di creare una bella raccolta di ricette per tutti noi che abbiamo limitazioni alimentari, ma non vogliamo limitare il gusto.

Se avete dunque allergie, intolleranze, problemi legati alla glicemia, ma non vi va di rinunciare alle cose buone e sane, questo è il contest che fa per voi. Vogliamo inoltre spingere tutti i foodblogger a scoprire ingredienti sempre più diffusi ma poco conosciuti, se non altro per variare la dieta e scoprire consistenze differenti e sapori nuovi.

Abbiamo pensato a due categorie: “diversamente buoni” e “diversamente dolci”. Stupiteci con le vostre creazioni!

Regole del contest:

  • Il contest inizia oggi 15 febbraio e finisce il 15 aprile 2013. Sono valide tutte le ricette postate da oggi alla scadenza del contest*. Per comodità abbiamo deciso che il contest è riservato a chi ha un blog, non necessariamente di cucina.
  • Le ricette dovranno rientrare in una delle due categorie. Quelle salate dovranno essere senza glutinesenza lattosio o senza entrambi. Le ricette dolci dovranno essere senza zucchero, utilizzare dolcificanti preferibilmente naturali e avere nel complesso caratteristiche di basso Indice Glicemico, ma contemporaneamente potranno essere senza glutine o senza lattosio. È importante specificare nella ricetta, oltre alla categoria, per chi sono indicate (intolleranti al lattosio, celiaci, diabetici, ecc..) e perché.
  • Le ricette dovranno essere correlate da belle foto del piatto finito e buone spiegazioni del procedimento, verranno giudicate anche da questo! Altri criteri di valutazione saranno l’originalità della ricetta e/o della sostituzione degli ingredienti (ad esempio chi ci prepara una parmigiana di melanzane senza formaggi? Quale ingrediente userete per dolcificare in modo naturale?). Infine sarà valutata anche la cura nella presentazione del piatto. Le ricette saranno giudicate dal duo di Cucinatollerante e da Serena di No sugar please…
  • Postate le vostre ricette salate come commento a questo post e le vostre ricette dolci nel blog di No sugar please…. Inserite il banner del contest sotto alla ricetta e nella vostra home page (o nella pagina dedicata ai contest), linkandolo a questo post.
  • Ci farebbe molto piacere se diventaste followers dei nostri blog e delle nostre pagine facebook, ma non è obbligatorio.
  • Entro la fine del mese di aprile verranno comunicati i vincitori del contest, uno per la ricetta salata e uno per la ricetta dolce. Ci sono in palio due gustosissimi omaggi, rigorosamente senza zucchero e senza glutine, gentilmente offerti dal nostro sponsor Rigoni di Asiago. Sono due valigette in PVC contenenti ognuna: un vaso di Fiordifrutta ai Frutti di Bosco, uno di Fiordifrutta alle Ciliegie e uno di Nocciolata, crema di cacao e nocciole 100% biologica.
  • Tutte le ricette verranno raccolte in una pagina apposita, quelle salate sul nostro blog e quelle dolci sul sito di No sugar please… (QUI). Inoltre con le ricette migliori verrà elaborato un ricettario pdf che potrete scaricare dai nostri blog.

*Aggiornamento del 18 febbraio 2013 in seguito alle numerose richieste pervenute: si può partecipare con al massimo una ricetta già postata, a patto che venga ripubblicata, per ciascuna categoria (salato e dolce).

Inoltre si precisa che: 

  • Non si richiede l’iscrizione a nessun canale, blog, sito obbligatoria, non si richiede di fare pubblicità obbligatoria. Le regole sono esplicate in modo chiaro e semplice. Il creatore del contest non è legato (ne direttamente e ne indirettamente) con il brand/marchio scelto come premio finale, esso dichiara che: non lavora per l’azienda citata, non ha firmato nessun contratto di lavoro e/o che lo vincolasse per essere citato in questo articolo. Con tale premio non si intende promuovere alcuna pubblicità (diretta o indiretta) verso tale azienda o spingere i partecipanti all’acquisto di un bene, un servizio o un abbonamento. La privacy del vincitore non verrà in alcun modo violata.
  • Partecipando al contest con la vostra ricetta dichiarate che si tratta di una vostra originale creazione e che siete disposti a farla rientrare nella raccolta pdf con le migliori ricette. Dichiarate pertanto di poter liberamente disporre dei diritti sui testi e sulle fotografie, sollevando “Cucinatollerante” e “No sugar please…” da qualsiasi contraria pretesa dovesse derivare da parte di terzi.

ECCO LE RICETTE PARTECIPANTI:

Ricette senza glutine

 

Ricette senza latticini

 

Ricette senza glutine e senza latticini

 

Ricette dolci su “No sugar please…”

 

18564 amici sono stati qui 20 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

99 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: