pensieri in libertà ricette

Europei 2016: cucina i tuoi avversari

Nel 2012, in occasione dei Campionati Europei di calcio, ci eravamo buttati in modo davvero scriteriato – avevamo il blog da 4 mesi – e un po’ scaramantico nell’avventura di pubblicare una ricetta tipica per ciascuno degli stati europei le cui nazionali avrebbero sfidato l’Italia. Convinti che non saremmo andati oltre il girone eliminatorio, avevamo preso l’evento alla leggera, ma quando l’Italia è arrivata alla finale, i ritmi serrati delle partite ci hanno messo davvero alla prova per tenere fede all’impegno di presentare i piatti almeno 48 ore prima dell’incontro, così da dare tempo a chi ci seguiva di fare la spesa e cucinare. L’idea ci è comunque piaciuta molto, tanto che abbiamo riproposto l’iniziativa anche in occasione dei mondiali 2014 e la rigiochiamo ora per i Campionati Europei di calcio 2016.

UEFA_Euro_2016_logo

L’idea di base è sempre la stessa: conosci il tuo nemico e come, se non attraverso il cibo? Visto che l’impresa è ardua e il tempo sempre poco, questa volta abbiamo chiesto ai nostri contatti più girandoloni un aiuto per raccogliere le ricette. E così abbiamo schierato in campo Fabio e Annalù (Assaggi di Viaggio), Elena (Zonzolando) e le immancabili Giulia (Alterkitchen) e Alice (Pane libri e nuvole). Chiunque voglia contribuire è ben accetto, basta linkare nei commenti a questo articolo esclusivamente ricette delle squadre avversarie dell’Italia :)

Cosa mangiano i nostri avversari ai campionati europei 2016 di calcio?

ITALIA vs BELGIO

13 giugno 2016, ore 21:00

Immancabili le patatine fritte (“frieten” o “frites”) e un tagliere di formaggi, Annalù e Fabio schierano la Carbonade flamande come portata principale. Irrorate tutto con abbondante birra, rigorosamente belga, e completate con waffle, crêpes e cioccolato o i magnifici Gaufres de Liège  o Speculoos di Elena.

Giulia nel frattempo ci porta a fare un giro in Belgio, Fabio e Annalù a Bruges e Bruxelles.

ITALIA vs SVEZIA

17 giugno 2016, ore 15:00

Per farla semplice, Smørrebrød per tutti; la base è costituita solitamente da pane di segale e burro e può essere arricchito con salumi, formaggio, fette di carne, pesce, verdure o uova sode. Alice chiude in bellezza con le Kanelbullar ed Elena con i Pepparkakor.

.

Fabio e Annalù ci raccontano la Svezia del sud in un viaggio on the road.

ITALIA vs IRLANDA

22 giugno 2016, ore 21:00

Noi schieriamo il nostro Fish & Chips, Fabio e Annalù ribattono con uno Spezzatino di cinghiale alla Guinness, per questa occasione da servire in monoporzioni. Obbligatoria la Guinness o altre birre irlandesi come Kilkenny, Beamish o Murphy’s. Si festeggia o ci si consola con un Bailieys cheesecake.

ITALIA VS SPAGNA

lunedì 27  ore 18.00

La parola d’ordine è “tapas” e qui ce n’è davvero per tutti i gusti!

Saragozza 01 _ lifestyle in Zaragoza

Zaragoza – la nostra top 10

Mangiare (a) Saragozza. Que aproveches!

Madrid

Granada

ITALIA VS GERMANIA

sabato 2 luglio ore 21.00

Wurstel e crauti, patate, pretzels e laungerbrot: disponeteli sulla vostra tavola, pronunciate qualche rito propiziatorio, offriteli ai vostri amici con una immancabile birra e studiate il nemico con grande attenzione. Per completare stollen e torta foresta nera per tutti!

E Giulia ci porta in giro per Berlino!

Potete intervallare queste proposte con qualche sfizio italiano, l’imperativo è uno: avere qualcosa da sgranocchiare durante la partita. Noi vi proponiamo:

A questo punto non ci resta che prepararci uno di questi piatti, posizionarci sul divano con una bella birra a fianco e goderci le partite dei campionati europei 2016!

3219 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

6 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: