gli ingredienti

Il cioccolato di Modica: eccellenza siciliana

Il calendario non celebra solo santi e “feste in rosso”, ma anche Giornate Nazionali! Ovviamente stiamo parlando del Calendario del Cibo Italiano che oggi, in particolare, celebra la GN del Cioccolato di Modica, un’eccellenza siciliana tutta da conoscere!

calendario del cibo italiano mtchallenge

Il cioccolato è una tentazione alla quale si attribuiscono varie proprietà positive. Le sue radici affondano lontano nel tempo e nello spazio e nel 1519 i conquistadores al seguito di Hernán Cortés, sbarcati sulle coste azteche, aprirono al cacao la via dell’Europa.

il cioccolato di modica calendario cibo italiano

In questo dolce mondo, il cioccolato di Modica è una nicchia d’eccellenza. La lavorazione del cioccolato arriva a Modica (Ragusa) nel XVI secolo, grazie ai dominatori spagnoli della Sicilia e da allora il processo è rimasto a livello artigianale, facendo di Modica uno dei tra distretti italiani del cioccolato, insieme a Torino e Perugia. Per certi versi, il cioccolato di Modica rappresenta l’anello di congiunzione tra il cioccolato antico e quello moderno.

Nella lavorazione del cioccolato di Modica, la massa di cacao è ottenuta triturando le fave a pietra per liberare il burro e, non essendo prevista la fase di concaggio, il cioccolato rimane freddo (35/40°C) e lo zucchero semolato aggiunto alla pasta di cacao resta cristallizzato, conferendo l’aspetto marmoreo e le tipiche croccantezza e friabilità del Cioccolato di Modica.

La lavorazione a freddo conferisce al cioccolato un aspetto disomogeneo, che presenta un bel color marrone, e ne esalta le proprietà organolettiche, con aroma di cacao tostato e una leggera astringenza. Il gusto leggermente amaro del cioccolato si alterna alle piccole esplosioni dolci dei cristalli di zucchero, dando una piacevole sensazione in bocca.

Le nostre proposte con il cioccolato di Modica

Date le sue caratteristiche, il cioccolato di Modica arricchisce le ricette nelle quali viene usato. A nostro avviso è un peccato scioglierlo perché si perderebbero alcune delle sue caratteristiche peculiari, tra le quali lo zucchero cristallizzato.

il cioccolato di modica calendario cibo italiano

Noi vi suggeriamo due ricette alle quali il cioccolato di  Modica aggiunge un tocco in più e le caratterizza:

DSC_0863

 

3413 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

3 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Mi sono trovato 2 volte a Modica “recentemente” e quindi so bene di cosa parlate. Una cioccolata davvero particolare che però ho sempre assaggiato così com’è. Mi piacerebbe provarla in una ricetta! Voi ne avete proposte due davvero ottime!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: