ricette

Insalata di pollo alla valenciana

Trovo che alcuni abbinamenti di frutta e salato siano veramente azzeccati: il formaggio con le pere del famoso contadino, mela e sedano,  prugna e pancetta (e a questo proposito, vi stupiremo con una favolosa ricetta che rivisita questo abbinamento in chiave molto carina!), per non parlare dell’avocado che ha tantissimi utilizzi in antipasti, primi e secondi piatti.

insalata pollo valenciana

Spinta da non mi ricordo neppure più cosa, anni fa avevo provato l’abbinamento insalata, pollo e ananas e devo dire che ero rimasta assolutamente entusiasta! Non solo i sapori si sposavano benissimo, ma il sughino dell’ananas era già sufficiente per condire l’insalata, creando un piatto veramente leggero oltre che saporito e fresco.

Qualche anno fa, in una spiaggia nei pressi di Valencia, trovo sul menù un’insalata che ripropone questi ingredienti e, entusiasta, la prendo. Peccato che la mia insalatina leggera leggera fosse inondata di salsa rosa… una bomba calorica, ma veramente buona!!

Io quindi vi propongo le due versioni, poi decidete voi in base alla vostra coscienza!!

Insalata di pollo alla valenciana

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

 

 

insalata pollo valenciana

Ingredienti:

  • Insalata verde
  • Uvetta
  • Pollo grigliato o lessato
  • Ananas
  • Salsa rosa (facoltativo)

Tagliate a bocconcini il pollo, a listarelle l’ananas poi metteteli in una ciotola e aggiungete anche l’uvetta e l’insalata spezzettata. Io avevo messo anche una manciata di pinoli ma devo dire che sono completamente scomparsi… si sentiva un leggerissimo retrogusto che stava molto bene, ma considerando l’apporto dell’ingrediente e il suo costo, è un rapporto decisamente sconveniente!!!

Se invece volete l’insalata di pollo alla valenciana aggiungete la salsa rosa, eventualmente aggiungendo timo e maggiorana tritati come su consiglio dalla nostra amica Eleonora!

insalata pollo valenciana

1691 amici sono stati qui 3 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: