ricette

Maionese … fusion!

Come dicevamo ieri, il segreto di una maionese home-made bella saporita sta nell’aceto (almeno per me!). Mi sono quindi chiesta se la maionese venga solo con l’aceto di vino, oppure se possa andare bene qualsiasi tipo di aceto: mi sembra un procedimento chimico abbastanza delicato! Nei miei piatti “fusion” utilizzo talvolta la maionese – ad esempio quando preparo certi tipi di maki con il pesce cotto, per dare più sapore. Ho voluto provare a fare una maionese dai sapori orientali, utilizzando acidulato di riso e arricchendola con zenzero grattugiato e wasabi… risultato eccezionale! Consiglierei di utilizzarla non solo con piatti orientaleggianti, ma anche con il pesce.

DSC_0023

  • 1 uovo intero freddo dal frigo
  • 200 g di olio di semi di girasole freddo dal frigorifero (2 bicchieri)
  • 2 cucchiai di acidulato di riso
  • wasabi q.b.
  • 20 grammi di zenzero fresco grattugiato

Versate in un bicchiere alto prima l’uovo, poi l’olio infine l’acidulato. Accendete il minipimer alla massima velocità e assolutamente non muovetelo per i primi 4 – 6 secondi, poi sollevate piano piano l’attrezzo e solo nella fase finale, quando il rumore del minipimer cambia per la densità e diventa cupo, muovetelo velocemente su e giù. Grattugiate lo zenzero e aggiungetelo alla maionese, poi unite poco wasabi alla volta assaggiando sempre.

4779 amici sono stati qui 12 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

4 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: