ricette

Marmellata di cipolle all’arancia

Continuiamo con le proposte per i vostri regalini di Natale. Vi proponiamo un’altra idea della chef Elisabetta Arcari alla scuola Peccati di Gola di Mantova.

Questo tipo di marmellate si abbina perfettamente ai formaggi, e se avete amici a cena è un ottimo modo per completare la cena facendo bella figura senza lavorare troppo (soprattutto se la conserva l’avete già preparata in precedenza e ce l’avete in dispensa invasettata!). Allo stesso modo potete regalare il vasetto di conserva già scrivendo con cosa si abbinerebbe bene.

Nel caso della marmellata di cipolle all’arancia, ad esempio, caprino, gorgonzola, parmigiano reggiano e pecorino stagionato, toma stagionata, tutti formaggi dal sapore forte e deciso.

La marmellata di cavolo cappuccio rosso invece sta bene con brie, fontina e asiago, formaggi non eccessivamente saporiti.

Per la mostarda di mele mantovana l’abbinamento classico è il parmigiano reggiano ma vanno bene anche altri formaggi a pasta dura come il pecorino stagionato e il Nostrano Valtrompia.

Con la marmellata di cipolle e peperoncino un buon abbinamento potrebbero essere gorgonzola, ricotta fresca e taleggio.

La marmellata di peperoncino (con base di mele renette) starebbe bene con emmental, brie, fontina e asiago, magari accompagnando anche con salumi.

Infine le arance speziate si abbinano bene a caprino, caciocavallo e provolone piccante.

Marmellata di cipolle all’arancia

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

marmellata di cipolle

Ingredienti:

  •  1 kg di cipolle rosse
  • 500 g di zucchero
  • 1 arancia

Sbucciate e tagliate le cipolle a fette di circa mezzo centimetro di spessore e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il succo d’arancia e lasciate riposare per un’0ra in modo che i succhi siano rilasciati e si amalgamino bene. Mettete sul fuoco e lasciate sobbollire fino a che il composto non ha raggiunto una consistenza sciropposa (102°C); l’ideale sarebbe dotarsi di un termometro così da poter controllare la temperatura.

Questa marmellata si accompagna bene ai formaggi e ai lessi. Volendo la si può senapare aggiungendo 13/14 gocce di senape surrogata per ogni kg di composto. Per la cipolla non utilizzate quella di tropea perché in inverno non è di stagione!

marmellata di cipolle

3344 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: