ricette

Marmellata di peperoncino

Durante la nostra visita al NutriSan di Bolzano avevamo assaggiato una deliziosa marmellata al peperoncino che ci aveva stuzzicato. Siccome siamo grandi amanti del peperoncino e avendo in casa un bel po’ di mele del frutteto dei suoceri, abbiamo fatto 2 + 2 e la nostra operazione matematica ha dato come risultato “marmellata di peperoncino”.

La mela è una base abbastanza neutra, aggiunge dolcezza e consistenza alle conserve senza portari sapori particolari, ideale quindi per preparazioni di questo tipo.

Marmellata di peperoncino

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza lievito_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallokvegano_smallok

peperoncino-989

Ingredienti:

  • 10 peperoncini rossi
  • 2 kg mele renette
  • 1,4 kg di zucchero
  • 2 limoni

Nota: tutto dipende dalla mela e dal peperoncino. Se la mela è molto saporita, probabilmente il suo sapore si sentirà nella marmellata. Del peperoncino vi abbiamo dato il numero, ma è indicativo, dipende dal vostro amore per il peperoncino e da quanto sono piccanti quelli che avete a disposizione. Sappiate che potete ottenere da una salsa piccantissima a una salsa agrodolce, comunque molto piacevole e adatta ad accompagnare moltissimi piatti.

peperoncino-953

Sbucciate e tagliate a pezzi le mele. Tagliate a rondelle i peperoncini. Mettete il tutto a cuocere insieme allo zucchero in una pentola con un dito di acqua. Lasciate cuocere finché le mele non cominceranno a disfarsi. Con un frullatore a immersione riducete il tutto in poltiglia. Aggiungete il succo dei due limoni e continuate a cuocere fino a raggiungere una buona densità (se avete il termometro, arrivate a 102° C circa). Invasate in vasi sterili.

Il risultato finale può essere influenzato dalla piccantezza variabile dei peperoncini nonchè dal vostro gusto personale, quindi le quantità di questi ultimi possono variare anche molto nella ricetta.

La marmellata di peperoncino è ottima abbinata ai formaggi, ma anche alle carni, come il bollito.

4596 amici sono stati qui 4 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

6 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: