ricette

Piadina golosa episodio due: pollo marinato, cavolo cappuccio e maionese fusion

Dopo la piada con le sarde, dal mare passiamo alla terra, quella dell’aia dove razzolano i polli! Il pollo è un alimento leggero e diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Asia dove è alla base di tante ricette. Questa seconda piadina golosa si ispira proprio alla cucina asiatica unendo il pollo marinato con la salsa di soia, il cavolo cappuccio e la maionese al wasabi. Anche questa volta la nostra pigrizia ci ha portati a utilizzare le piadine di Frescopiada, ma prima o poi vogliamo prepararci la piadina in casa (non in questo agosto lavorativo però!).

Piadina golosa con pollo marinato, cavolo cappuccio e maionese fusion

senza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

piadina golosa pollo marinato maionese fusion fresco piada

Questa piadina golosa è molto fresca e decisamente saporita, nonché abbastanza leggera:

piadina golosa pollo marinato maionese fusion fresco piada

Tagliate il pollo a tocchetti e mettetelo a marinare con la salsa di soia, il miele e lo zenzero (volendo anche la salsa worchester). Riponete in frigorifero per almeno un paio d’ore. È importante che il pollo marini al freddo per limitare al massimo la proliferazione dei batteri. Terminata la marinatura non riutilizzate il liquido ma buttatelo, asciugate il pollo con carta da cucina e passatelo nel sesamo.

Cuocete il pollo in una padella già ben calda e a fuoco vivace per consentire la reazione di Maillard di caramellizzazione superficiale che permette di ottenere quella saporita crosticina che rende la carne appetitosa (anche per questo è importante che il pollo sia stato asciugato, altrimenti lessa prima di fare la crosticina). Terminate la cottura abbassando la fiamma e coprendo con un coperchio.

In una padella a parte scaldata le piadine, dopodiché stendete uno strato di maionese fusion al wasabi sulla piadina, aggiungete l’insalata di cavolo cappuccio e, infine, il pollo.

Arrotolate come se fosse un wrap e gustate, magari accompagnando con un bicchiere di birra.

piadina golosa pollo marinato maionese fusion fresco piada

3225 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

3 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: