ricette

Ricette con le ciliegie: una tira l’altra!

Le ciliegie sono protagoniste di moltissimi piatti della tradizione italiana: composte, macedonie, gelati, torte, semifreddi e liquori, in primis il Maraschino. Candite sono utilizzate come decorazione. Le varietà acide sono impiegate per realizzare liquori e distillati e si sposano benissimo con il cioccolato. Uscendo dalla cucina italiana, le ciliegie sono le protagoniste della torta Foresta Nera ma anche di soufflé, clafoutis, pudding, charlotte, cupcake e muffin.

ricette le ciliegie giornata nazionale calendario del cibo italiano

The Flavor bible” ne raccomanda l’abbinamento con mandorle, cioccolato fondente e bianco, crema e gelato, limone (sia il succo che la scorza), zucchero, vaniglia e vino rosso secco. Non male anche con pesche, caramello, ricotta, cannella, cocco e crema pasticcera. Per i più temerari, le ciliegie si abbinano perfettamente anche a piatti salati; “The Flavor bible” consiglia di accostarle a formaggi come il Brie e di capra, anatra e aceto balsamico e di vino rosso. Gli alcolici con cui si sposa meglio sono Kirsch, Armagnac, brandy, cognac e Grand Marnier.

“The Flavor bible” individua anche alcuni unioni vincenti, ad esempio ciliegie e:

  • mandorle, crema, kirsch, vaniglia;
  • cioccolato, noci;
  • noce di cocco, crema pasticcera;
  • caffè, crema;
  • formaggio di capra, aceto di vino rosso, pepe nero, timo;
  • miele, pistacchi, yogurt;
  • menta, vaniglia;
  • arancia, zucchero, vino rosso secco;
  • vermut dolce, vaniglia.

calendario del cibo italiano mtchallenge

Il Calendario del Cibo Italiano festeggia oggi la Giornata Nazionale delle Ciliegie e noi vogliamo celebrarle con una raccolta delle nostre migliori ricette che le vedono protagoniste:

1603 amici sono stati qui 5 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

14 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • I vostri post mi incantano sempre. Intanto la pagina me la devo stampare perché i consigli di The Flavour Bible sono sempre di grande aiuto. E la lista di quelle ricettine intriganti ovviamente è già mia!
    Un bacione miti!

    • Mica si chiama Bible per nulla :P
      Grazie Patty, detto da te è davvero un complimentone!! Questi post sono molto utili anche per noi per ritrovare ricette che tendiamo a dimenticarci, nostre o degli chef che le hanno condivise con noi. Continueremo ad ammorbarvi con le nostre raccolte :P
      Un bacio grande!!

  • Stupendo come sempre! Immagini mozzafiato e una raccolta preziosa per una come me che adora questo frutto. Grazie!

    • Grazie Giovanna!! Quest’anno Juri è anche andato a raccogliere le ciliegie nell’orto dei suoi e devo dire che ne stiamo mangiando proprio tante :)
      Chissà se Juri me ne lascia anche qualcuna per cucinarci qualcosa!!

  • Mi sa che toccherà fare anghingò. Mica si può scegliere facilmente qui! Eh si, chiudo gli occhi e punto il dito, vediamo da dove si comincia a riprodurre!

  • Oltre alle bellissime ricette proposte trovo molto interessante gli spunti per abbinare le ciliegie. Spesso la difficoltà di preparare qualcosa di salato con elementi tipicamente dolci o viceversa è proprio quella di capire come abbinarli per trovare un equilibrio. E questo suggerimento aiuta di sicuro. Magari avere una specie di mappa gustativa per i cibi più comuni. Io sarei al settimo cielo! Quindi salvo subito il post!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: