ricette

Saltimbocca alla romana

Oggi vi parliamo di un piatto che non abbiamo assaggiato in un locale di Roma, ma a casa di Marta, una mia compagna di workshop. Quelli rifatti da me non saranno mai buoni come quelli preparati dalla mamma di Marta, però si tratta di una ricetta veramente buona, e la vogliamo condividere con voi. Io non li avevo mai visti, ma ne avevo sentito parlare spessissimo, e nel mio immaginario erano arrotolati, come gli involtini. E invece no, si tratta di una fettina di carne distesa, arricchita da prosciutto crudo e salvia, tanto semplice quanto gustosa.

Saltimbocca alla romana

senza glutine_smalloksenza latticini_smalloksenza pomodoro_smalloksenza uova_smallok

DSC_0969

Per due persone:

  • 4 fettine di vitello
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 4 foglie di salvia
  • 100 ml vino bianco secco
  • olio e.v.o.
  • pepe

DSC_0975

Battete le fettine di vitello con un batticarne, spianatele e posate su ognuna una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia fresca che fermerete con uno stecchino. Fate colorire la carne in una padella antiaderente con un filo di olio, a fuoco vivace per pochi minuti per lato. Quando si saranno rosolati, sfumate con il vino bianco. Una volta cotta la carne, disponetela su un piatto e aggiustate di sale e pepe, accompagnando con il fondo di cottura della carne.

DSC_0971

1536 amici sono stati qui 1 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

2 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: