infografiche ricette

SIAMO TOURNATI- LE TORTE SALATE & L’MTCHALLENGE IN TOUR

Oggi 31 marzo 2016 esce in tutte le librerie d’Italia “Torte salate. Più di 100 golose ricette per una sfida torta a torta”, scritto da Alessandra Gennaro ed edito da Gribaudo – Gruppo Feltrinelli.

Prima che pensiate “che palle, il solito libro di cucina”, vi raccontiamo alcune cose che vi faranno capire che questo libro di solito e di palloso non ha proprio nulla:

C:UsersDanielaDocumentsdaniwork in progress�4_acqua e ment

Parte del ricavato va a sostegno di Piazza dei Mestieri a Torino.

Ma il vero motivo per cui il libro di “solito” non ha proprio niente è il mondo che ci sta dietro, l’MTC.

Ma cos’è l’MTC?

“Il gioco più divertente del web”, “un tunnel senza uscita”“una scuola di cucina, senza maestri”,“un gastro-carcere”.
“In qualsiasi modo lo si definisca, è impossibile racchiudere in un’unica etichetta la variegata realtà dell’MTChallenge, la sfida culinaria nata nel maggio del 2010 dalle pagine di  Menuturistico e diventata oggi il gioco più frequentato e più famoso della blogsfera”.
Nel maggio 2010 quella mente illuminata che è l’Alessandra “Van Pelt” Gennaro, sulla scia dei challenge americani, coinvolse i blogger italiani in una sfida. Dalla prima, sull’uovo fritto, si è giunti ora alla 55° edizione.

Ma come funziona?

Il vincitore della sfida precedente propone una ricetta e gli “avversari” la rielaborano, sfoderando creatività, ingegno tecnica e fantasia. La proclamazione del vincitore, alla fine del mese, è l’innesto di una nuova sfida, con un nuovo piatto su cui cimentarsi, in uno scambio continuo di saperi condito da leggerezza ed allegria.
Prendiamo un esempio: il mese scorso – febbraio – la sfida era sul miele. Ha vinto Anna Maria Pellegrino che per la sfida di marzo ha proposto la zuppa di pesce.

A questo punto la community, che è formata da quasi 200 blogger, si sfida sulla zuppa di pesce. Per qualsiasi dubbio ci si rivolge all’esperto del mese attraverso il filo diretto.

Nel frattempo vengono pubblicati sul blog dell’MTC alcuni post di inquadramento:

Poi c’è l’intervista a un grande chef, questo mese Moreno Cedroni (lo storico delle interviste è incredibile, da Bottura a Massari a Di Carlo), e non ci facciamo mancare anche una colonna sonora.

Parallelamente, la community viene coinvolta nel “tema del mese”: ricette che hanno a che fare con la sfida, per esempio questo mese le Grandi Zuppe di Pesce della tradizione mondiale. Se ne individuano una decina, i membri delle community studiano le ricette e quello che c’è dietro, le cucinano, le fotografano e le presentano.

Torte Salate è il quarto libro. I primi tre sono usciti con Sagepi e il primo – L’ora del patè – è stato caso editoriale del 2013, seconda ristampa in 6 giorni (1400 copie volatilizzate, stampate altre 1700.

L’MTC è una gran cosa, che non sarebbe possibile senza la sua ideatrice Alessandra Gennaro, la redazione (AlessandraAnna Luisa, Annalena, Cristiana, io, Fabio, Federica, Flavia, Francesca, Giulia, Giulietta, Greta, Ilaria, Mai, Mari, Maria GraziaMapi) e tutta la community.

Quindi, ricapitolando, cercate questa copertina in libreria e seguiteci su Facebook!

cop3

3346 amici sono stati qui 2 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

3 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

La sfida più bella del web!

La sfida più bella del web!

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: