un po’ di noi

Questo è un blog a due voci, spesso all’unisono, a volte soliste, qualche volta in contrasto; queste due anime hanno dato vita a due avatar, i veri amministratori di questa piattaforma, che fino ad oggi avete conosciuto solo come LUI e LEI.

DSC_0527

LEI: PENSACUOCA

Vista da lei: architetto, prossimamente paesaggista. Nomade di professione, rimbalza come la pallina del flipper tra Mantova, Modena e Firenze. Creativa nel DNA, ama progettare, che si tratti di una piazza, un parco o una ricetta nuova. Ha realizzato più piatti che parchi, cosa che adduce alla sua giovinisssssssima età. Il suo mezzo di locomozione preferito è la bicicletta ma ahimè vive su trenitalia. Volare la terrorizza.

DSC_0526

Vista da lui: precisissima, svizzera quando vuole, completamente indisciplinata in altri casi. Forse per bilanciare? Ma come non amare una così? Appassionata in tutto quello che fa, dalla cucina al lavoro, con la capacità di far sembrare semplici anche le cose più complicate e il mondo più bello di quello che è. Tranne quando decide che “oggi non trovo niente” o “oggi non sono connessa”, allora va semplicemente assecondata e difesa da se stessa! Ma se così non fosse, non mi piacerebbe! Gatta sinuosa che non cammina ma balla, che non parla ma canta. Selvatica e spontanea, incapace di tutto fuorchè d’amare e cucinare.

DSC_0539

LUI: FOTOMANGIO

Visto da lui: Architetto, fotografo dilettante, appassionato di animali e tutto ciò che vola. Il lavoro non decolla, sobbalza, quindi meglio battere anche altre piste. Allora decide di seguire lei nell’avventura della cucina, curando presentazione e fotografia e dedicandosi alle carni e al pesce, soprattutto! Cancro a tutti gli effetti, nel bene e nel male, spesso si trova nel ruolo di quello che deve fare ordine, e non gli va proprio a pennello!

DSC_0525

Visto da lei: bello, simpatico, dolce, intelligente… Ma non diciamoglielo, altrimenti si monta la testa. Ama tutto ciò che vola o che volava con amore incondizionato, indi per cui si incanta davanti alle trasmissioni tv, comprese quelle dove gli aerei cadono (e LEI è sempre più terrorizzata dal volo). Non più così giovine, nasconde le sue vere origini di figlio illegittimo di Piero Angela (altrimenti non si capisce come conosca così tante cose sugli animali). Architetto anche lui, si occupa però di cose molto più noiose (muffe, degradi vari, roba vecchia). È un bravissimo fotografo, si diletta nel cucinare carne e pesce (un tempo gli era inibito l’accesso alla cucina, regno di LEI, ma ha lentamente conquistato territorio).

DSC_0543-2

BACK TO THE ORIGINS

Tutto parte dalla passione, o meglio, dalle passioni: cucina, architettura, fotografia. La voglia di combinare elementi diversi, sperimentare, comporre – prima ancora che sapori – forme, luce e colori in un prodotto gradevole, meglio se anche utile, ci ha sempre stimolato. A questo si deve aggiungere il gusto per la buona compagnia, che per noi significa serate tra amici e cucinare per loro, il che porta a confrontarsi con intolleranze alimentari diverse o regimi alimentari particolari. Questa “gavetta” ha negli anni permesso di costruire un ricettario con ingredienti alternativi e piatti reinventati o adattati per essere gustati da tutti, godendosi ogni tanto un po’ vanitosamente le facce stupite dei commensali quando sveliamo che le lasagne non contengono un filo di formaggio, o il gelato una goccia di latte vaccino.

Era naturale quindi che prima o poi ci sarebbe venuta voglia di condividere il nostro ricettario e trasformarlo in blog ci è sembrata la scelta più ovvia. L’idea di contribuire a far godere della buona tavola chi è costretto ad alcune rinunce ci ha da subito coinvolti e i primi risultati ci hanno fatto capire che la scelta è stata apprezzata anche dal pubblico.

Nel febbraio 2012 nasce il blog “Cucinatollerante. Rinunce? No, grazie!”, in costante crescita finchè, dopo un concitato brainstorming con Luca del Centro Casalinghi dal Toscano, abbiamo deciso di intraprendere il progetto “Acqua e Menta”. Dopo 22 mesi Cucinatollerante diventa la rubrica di cucina della nuova piattaforma.

COSA NON E’?

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.

23550 amici sono stati qui 15 amici oggi sono stati qui

11 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: