ricette

Uova di quaglia e pomodorini

Da qualche tempo nei supermercati avevamo messo gli occhi sulle uova di quaglia. I gusci maculati e le piccole dimensioni stuzzicavano la nostra fantasia e il nostro gusto estetico e stavamo macchinando su come usarli e in che modo presentarli. In questo periodo LUI è a casa da solo, quindi approfitta spesso della cucina “della mamma” e qualche sera fa ha avuto la piacevole sorpresa di trovare questa insalata di uova di quaglia e pomodorini.

IMG_0126

Si tratta di una ricetta estremamente semplice ma di grande effetto. Nel nostro caso poi le uova arrivavano da un’amico di famiglia, quindi da quaglia trattate bene!

Fate bollire le uova di quaglia in acqua bollente leggermente salata per circa 4 minuti. Le uova di quaglia hanno una pellicina più resistente di quelle di gallina sotto il guscio, per sgusciarle meglio fatele raffreddare (o passatele sotto l’acqua fredda) e poi schiacciantele leggermente e pizzicate la pellicina che si trova sotto al guscio (altrimenti il guscio si romperà in mille pezzettini, tediosi da eliminare tutti! sfruttate la pellicina!!!)

Lavate dei pomodorini, tagliateli a metà, svuotateli e riempiteli con l’ovetto di quaglia sbucciato. Servite su un letto di insalata, decorando con qualche fiore preso dalle erbe aromatiche (quelli nella fotografia sono i fiorellini dell’origano).

IMG_0127

Può esservi utile sapere che, rispetto alle uova di gallina, quelle di quaglia contengono meno colesterolo.

5102 amici sono stati qui 7 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

Aggiungi un commento

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: