infografiche pensieri in libertà

#MTC n. 56: and the winner is…

Eccoci finalmente arrivati al giorno in cui si decreta il vincitore e in cui noi passiamo lo scettro del terzo giudice a qualcun altro.
Lasciatemelo dire dal profondo del cuore: evviva :D Perché per quanto regali soddisfazioni vincere un MTC, per quante belle parole e gesti di affetto ci siano arrivati da tutta la community, essere il terzo giudice è veramente faticoso. E lo sarebbe già di suo, senza la “maledizione dell’mtc”, quella per cui il terzo giudice si ritrova incasinato fino alla punta dei capelli. Il mese era partito abbastanza tranquillo dal punto di vista lavorativo, poi c’è stata una impennata non prevista e tenere dietro a tutto non è stato semplice. Comunque… è ora di passare lo scettro a…

4Y3A0143

Annalù e Fabio, del blog Assaggi di Viaggio, con i loro biscotti “Acqua e Menta” con frolla montata all’olio, lemon curd e raindrop alla menta!!! <3

Quella che vedete nella foto è una frolla montata con l’olio, e già questo basterebbe per conferire loro la vittoria. I ragionamenti riportati da Annalù per la sostituzione burro-olio fanno capire che la frolla montata al burro lei l’ha interiorizzata, senza per altro averla mai sperimentata.

Se questo non bastasse, ci piace che abbiano trovato un tema per il biscotto e che lo abbiano sviluppato in maniera assolutamente coerente: c’è l’acqua e c’è la menta. La ricerca della perfezione è maniacale – nel senso più positivo del termine – tanto che sono arrivati a studiare come far restare la fogliolina di menta in sospensione nella drop.

I sapori sono equilibrati e anche sotto l’aspetto estetico sono eccellenti.

Non volevamo far vincere Fabio e Annalù: da una parte siamo affettivamente legati a loro quindi temevamo di non essere imparziali; dall’altro l’MTC negli ultimi mesi sembra essere diventato la lobby delle coppie. Ho provato a trovare tutti i punti deboli di questo biscotto, ma non ce ne sono. Qualcuno potrebbe dire che è più un dolcetto che un biscotto, ma anche tenendo solo il biscotto di montata all’olio (ALL’OLIO!), tecnicamente e visivamente ineccepibile, ed eliminando il curd e la drop cake, loro rimangono i vincitori.

Quindi ragazzi miei non ci sono scuse: rimboccatevi le maniche e buon lavoro. E sappiate che da quanto avete vinto l’MTC #3 con la vostra Cotton sushi cheesecake i tempi sono cambiati!!

Un bacio grande grande e complimenti ancora per il vostro capolavoro!

Ecco la mia personale biscu-hit parade: non sono le ricette “finaliste”, non sono necessariamente le migliori dal punto di vista tecnico, ma sono quelle che mi hanno emozionata di più:

[sì lo so, non ho fatto in tempo a colorarla :D ecco la prima infografica in bianco e nero!!]

C:UsersDanielaDocumentsdaniwork in progress�4_acqua e ment

209.Bisco-boton di Mai
155.Biscotto banana, farro e cioccolato di Caris*
153.Frollini alle arachidi con ganache al mou di Cristina
82.I biscotti “Acqua e Menta” con frolla montata all’olio, lemon curd e raindrop alla menta 
71.Baci al lampone con crema al lime di Alice 
64.Sablé breton con mandorle, bergamotto e marmellata al bergamotto di Cristiana 
44.I biscotti di farro ripieni con cacao e amarene di Maria
31.Fior di meliga alle nocciole di Giulia
2.Biscotti di Frolla sablée alla liquirizia, mousse al limone, lampone frizzante di Fabiana

PS: è finita!!!!

6866 amici sono stati qui 9 amici oggi sono stati qui

Pensacuoca e Fotomangio

Gli articoli di Pensacuoca e Fotomangio sono quelli scritti a quattro mani. La maggior parte dei nostri articoli nasce così, dopo lunghe trattative su tutto. Lui è preciso, ha un ottimo palato e la pazienza per settare correttamente la macchina fotografica. Lei è quella creativa ma scapestrata.

13 commenti

Clicca qui per postare un commento

Ti è piaciuto? non ti è piaciuto? lasciaci un commento!

  • Bravi ragazzi, ineccepibili anche nella svelta dei vincitori cui va ogni mio plauso. Mi sono incagliata sul secondo tentativo quello con la frolla all’olio e ne ho ancora avuto ragione ma riproverò fino a farcela. Un grazie enorme.
    A presto
    Ale (polpetta)

  • Sono stati bravissimi, quei due. In tutto tutto.
    In ogni caso è stata una sfia bellissima e soprattutto sono venute fuori così tante idee che saremo pieni di biscotti di qui a Natale!

    PS.ultimamente la mia Lenticchia mi da una mano per MTC. Va bene come coppia di fatto?
    ahaha

  • Scelta perfetta!!Quei biscotti erano qualcosa di meraviglioso, non potevano passare inosservati. Grazie per questa bella sfida, abbiamo capito che abbiamo ancora tanto da imparare. Un abbraccio, Chiara

  • Finalmente riesco a passare anche di qui, certo, ci siamo sentiti con tutti i mezzi messi a disposizione della tecnologia, ma è doveroso un passaggio anche qui. Grazie mille davvero, è stata una sfida bellissima e siamo contenti di aver quasi personalizzato una ricetta. E’ stata una sfida molto più difficile di quello che si potesse immaginare, soprattutto per alzare un po’ l’asticella. Ma dopo varie idee ed anche prove tecniche, siamo rimasti soddisfatti del risultato ed ancora di più che vi siano piaciuti, anzi, che li abbiate valutati i migliori. Qui siamo ancora tutti scombussolati dalla vittoria e da quello che ne segue, ma questo lo sapete :-D Ora non vediamo l’ora che arrivi la fine del mese :-D

Non perderti nessun articolo!

Orgogliosi di essere in

Orgogliosi di essere in

Partecipiamo al

Partecipiamo al

Archives

Media of the day

Acqua&Menta è membro di

aifb associazione italiana food blogger

Seguici su:

  facebooktwittergoogle+pinterestyoutuberss
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: